INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
ai sensi dell’Art. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 (il “GDPR”)
INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI DEGLI UTENTI DEL SITO WEB
ai sensi dell’Art. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 (il “GDPR”)
La presente informativa sulla privacy descrive il trattamento dei dati personali relativi agli utenti e ai visitatori (collettivamente, gli "Utenti") del sito web tessituratoscanatelerie.it (il “Sito”).
1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Titolare del trattamento è la società Tessitura Toscana Telerie, con sede legale in Via G. Pastore 46, 50019, Sesto F.no (FI) - P.Iva / C.F. IT01780380489 (nel seguito, “TTT”, il “Titolare” o la “Società”).
2. DATI RACCOLTI
2.1 Dati personali forniti dagli Utenti
Il Titolare potrà trattare i dati personali degli Utenti del Sito, quali:
I dati anagrafici, come nome e cognome;
I dati di contatto, come indirizzo e-mail e/o indirizzo e-mail aziendale, recapito telefonico e residenza.
Tali dati personali sono raccolti attraverso il Sito e sono forniti dagli Utenti attraverso eventuali comunicazioni o e-mail inviate direttamente al Titolare o per mezzo delle sezioni del Sito “Contatti”, “Contattaci” e “Newsletter” messe a disposizione degli Utenti.
Il contenuto delle comunicazioni ricevute, compresi eventuali dati personali ivi contenuti, saranno trattati per rispondere ad eventuali domande e dar seguito alle richieste ricevute.
Gli Utenti sono invitati a fornire a TTT dati aggiornati e pertinenti, limitatamente a quanto necessario in relazione alle finalità per i quali questi vengono condivisi.
2.2 Dati di navigazione e cookie
Il Titolare potrà raccogliere i dati personali degli Utenti del Sito nei seguenti modi:
Attraverso la navigazione degli Utenti sul Sito;
Attraverso cookie installati sul Sito, per le finalità e secondo le modalità indicate nella cookie policy rinvenibile al seguente link cookie-policy.
I dati personali acquisiti tramite la navigazione possono consistere, in particolare, in informazioni relative ai device con cui gli Utenti si collegano al Sito, indirizzo IP, dati di log, informazioni sul browser utilizzato dall’Utente, pagine visitate, data, ora e durata di ciascuna visita, nonché altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente etc. (i “Dati di Navigazione”).
In particolare, durante la sessione di navigazione sul Sito, potremmo registrare il timestamp di inizio e fine, la durata della visita, le pagine web visitate e la sequenza di pagine web visitate (clickstream). Potremmo inoltre monitorare le interazioni degli Utenti con il Sito, come i clic effettuati e il posizionamento del mouse, lo scrolling, le interazioni con gli elementi della pagina web, i form compilati e inviati, i video visualizzati e le interazioni con media, nonché il tempo trascorso su ciascuna pagina web. Potremmo anche tenere traccia dei dati di riferimento e origine del traffico, inclusi i siti di riferimento (referral), i motori di ricerca utilizzati, le parole chiave di ricerca, e le campagne pubblicitarie o e-mail di provenienza.
Per comprendere meglio il comportamento degli Utenti, potremmo anche analizzare la frequenza delle visite, le pagine di ingresso e uscita, la percentuale di rimbalzo (bounce rate), e i percorsi di conversione e funnel di vendita. Inoltre, potremmo raccogliere dati di localizzazione come il paese, la regione, la città e il fuso orario. Potremmo valutare l’engagement degli Utenti tramite il numero di visualizzazioni di pagina, eventi personalizzati (ad esempio, download di file, aggiunte al carrello), conversioni e transazioni. Per migliorare il servizio, potremmo raccogliere feedback attraverso recensioni e valutazioni, risposte a sondaggi e questionari.
Infine, potremmo monitorare le interazioni degli Utenti sui social media, inclusi condivisioni e like, commenti e interazioni con i plugin social. Inoltre, potremmo analizzare i dati di accessibilità e performance del Sito, come la velocità di caricamento delle pagine, errori e crash del Sito ed eventuali problemi di accessibilità.
Queste informazioni, raccolte a seconda del contesto e dei consensi prestati, ci permetteranno di offrire un servizio migliore e di personalizzare l'esperienza degli Utenti, nonché di svolgere attività di analisi per migliorare continuamente il nostro Sito web.
I dati personali acquisiti tramite cookie sono quelli strettamente necessari a conseguire le finalità indicate nella cookie policy di cui al link indicato al romanino (ii) che precede (i “Dati da Cookie”).
3. FINALITA' DEL TRATTAMENTO
I Dati personali forniti dagli Utenti, i Dati di Navigazione e i Dati da Cookie (nel prosieguo, congiuntamente, i “Dati”) saranno trattati per le seguenti finalità:
3.1 Dare seguito alle richieste degli Utenti e iscrizione al Sito
I Dati saranno trattati per rispondere e dare seguito alle richieste che gli Utenti inviano alla Società attraverso l’indirizzo mail e i recapiti presenti all’interno delle varie sezioni del Sito e per consentire all’Utente di registrare la propria utenza al Sito.
La base giuridica di questo trattamento è l’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato e il legittimo interesse del Titolare a perseguire le proprie attività di business e dare seguito alle richieste degli Utenti.
Tale interesse legittimo è stato debitamente bilanciato con le ragionevoli aspettative degli interessati e, poiché non pregiudica i diritti degli interessati coinvolti e il trattamento dei Dati è effettuato su richiesta dell'Utente, è stato ritenuto prevalente.
Il conferimento dei Dati per le finalità sopra indicate è necessario per la corretta gestione ed esecuzione delle richieste dell'Utente. L'eventuale rifiuto parziale o totale di fornire i Dati per tali finalità comporterà l'impossibilità per il Titolare di adempiere a tali richieste.
3.2 Iscrizione al servizio di newsletter
I Dati forniti dagli Utenti sono trattati al solo fine di inviare la newsletter di TTT e per permettere ai medesimi di beneficiare di questo servizio e di ricevere offerte commerciali, promozioni e comunicazioni informative sui servizi della Società, compresi eventuali inviti a eventi e/o incontri organizzati.
Tale trattamento trova la propria base giuridica nel consenso dell’interessato.
Gli Utenti potranno revocare il consenso prestato e cancellare la propria iscrizione al servizio di newsletter in qualsiasi momento, cliccando sul link “disiscritivi/unsubscribe”, inserendo il proprio indirizzo e-mail nel form presente nella pagina e cliccando sul pulsante “Cancella iscrizione/unsubscribe”. Alternativamente, gli Utenti potranno inviare una specifica comunicazione al Titolare, ai recapiti riportati nella sezione “Diritti degli interessati”, manifestando la volontà di disiscrizione dal servizio newsletter e di cancellazione dei dati in possesso del Titolare. La revoca del consenso non condiziona il trattamento già avvenuto.
Il conferimento dei Dati è facoltativo. Il rifiuto a fornire i Dati comporta l'impossibilità di usufruire del servizio newsletter.
3.3 Corretto funzionamento e manutenzione del Sito
I Dati saranno altresì trattati al fine di monitorare il corretto funzionamento del Sito e consentire al Titolare di apportarvi modifiche e miglioramenti, nonché di risolvere eventuali problemi di funzionamento.
Il conferimento dei Dati avviene in automatico tramite la connessione al Sito e l’eventuale rifiuto parziale o totale a conferire i Dati per tali finalità comporterà l'impossibilità per il Titolare di gestire correttamente il funzionamento e la manutenzione del Sito.
3.4 Esercitare i diritti di TTT (tutela giudiziaria)
I Dati saranno trattati nello specifico per consentire al Titolare di tutelare i propri diritti e interessi in via giudiziale e stragiudiziale nelle ipotesi in cui dovessero essere compiute attività illecite sul Sito e/o tramite lo stesso. La base giuridica del trattamento è il legittimo interesse del Titolare alla tutela dei propri diritti; legittimo interesse che non viola e non pregiudica i diritti e le libertà degli Interessati in quanto il trattamento è necessario all’esercizio del diritto di difesa costituzionalmente garantito.
Il conferimento dei Dati per tale finalità è necessario per consentire al Titolare di difendersi in giudizio.
4. MODALITÀ DEL TRATTAMENTO E DESTINATARI DEI DATI
I Dati saranno trattati mediante strumenti manuali e informatici e saranno comunicati e potranno essere conosciuti (i) da dipendenti e collaboratori del Titolare, debitamente istruiti e designati al trattamento e ai quali TTT ha impartito dettagliate istruzioni, con particolare riguardo all'attuazione di idonee misure tecniche ed organizzative di sicurezza; (ii) da soggetti terzi che, a seconda dei casi, agiranno come titolari del trattamento o responsabili del trattamento debitamente nominati, e che forniscono servizi accessori o strumentali alle attività del Titolare, in relazione, ad esempio, allo sviluppo, alla fornitura e alla manutenzione operativa del Sito; e (iii) soggetti esterni operanti in qualità di autonomi titolari del trattamento quali, a titolo esemplificativo, Autorità e organi di vigilanza e controllo e, in generale, a soggetti – anche privati – legittimati a richiedere tali Dati (quali, ad esempio, consulenti contabili, consulenti legali), Pubbliche Autorità che ne facciano espressa richiesta per finalità amministrative o istituzionali, in conformità a quanto previsto dalla vigente normativa nazionale ed europea.
L'elenco completo dei destinatari dei Dati è disponibile su richiesta, da inviare ai recapiti indicati al successivo punto 7.
5. PERIODO DI CONSERVAZIONE
I Dati raccolti e trattati da TTT, per la finalità di cui al precedente punto 3, potranno essere conservati per il periodo necessario al raggiungimento delle finalità del trattamento e, in particolare:
Finalità 3.1: nel caso di condivisione di informazioni tramite i contatti messi a disposizione dal Titolare sul Sito, per un periodo di 12 mesi dall'ultimo contatto effettuato e, comunque, ove applicabile, per tutta la durata del rapporto contrattuale eventualmente instaurato e conseguente all’iscrizione di un’utenza al Sito, nonché per il tempo necessario ad (i) adempiere ad obblighi normativi e/o di legge previsti e (ii) assicurare la tutela giurisdizionale dei diritti del Titolare, nel rispetto dei termini di prescrizione previsti.
Finalità 3.2: i Dati raccolti saranno conservati per un periodo massimo di 24 mesi dall’iscrizione al servizio di newsletter di TTT. Con un mese di preavviso, le chiederemo se desidera continuare a ricevere la newsletter: in caso di diniego, i Dati forniti saranno cancellati; in caso di assenso, saranno conservati e trattati per l’ulteriore periodo di 24 mesi.
Finalità 3.3: nel caso di trattamento di Dati per la corretta manutenzione e funzionamento del Sito, i Dati saranno conservati fino a che saranno necessari a risolvere eventuali bug e malfunzionamenti del Sito, nonché per tutto il tempo previsto dalle normative di legge a cui TTT deve attenersi.
Finalità 3.4: nel caso di tutela giurisdizionale del Titolare, e in particolare in caso di controversie legali, per un periodo pari a tutta la durata di tali controversie, fino al raggiungimento dei termini per i ricorsi.
6. LUOGO DI TRATTAMENTO E TRASFERIMENTO DEI DATI
Il Titolare non effettuerà trasferimenti al di fuori dell’Unione Europea; Il trattamento dei Dati sarà effettuato presso le sedi del Titolare e i Dati saranno conservati presso server e/o archivi sia all’interno dell’Unione Europea che, eventualmente, in Paesi terzi nei confronti dei quali è stata adottata una decisione di adeguatezza da parte della Commissione Europea e che pertanto forniscono garanzie adeguate di tutela dei dati personali.
In caso di trasferimenti di Dati al di fuori dell’Unione Europea verso paesi nei confronti dei quali non è stata adottata alcuna decisione di adeguatezza da parte della Commissione Europea, il Titolare adotterà le adeguate garanzie di cui all’articolo 46 del GDPR, e, nello specifico, le Clausole Standard predisposte dalla Commissione Europea.
7. DIRITTI DELL'UTENTE E DETTAGLI DI CONTATTO
Gli Utenti, quali interessati (ossia, soggetti a cui si riferiscono i Dati), sono titolari dei diritti conferiti dal GDPR. In particolare, ai sensi degli artt. 15-22 del GDPR, gli interessati hanno il diritto di chiedere e ottenere, in qualunque momento, l’accesso ai propri dati personali, informazioni sul trattamento effettuato, la rettifica e/o l’aggiornamento dei dati personali, la cancellazione e la limitazione del trattamento. Inoltre, hanno anche il diritto di opporsi al trattamento e di chiedere la portabilità dei dati (cioè, ricevere i dati personali in un formato strutturato di uso comune, leggibile da dispositivi automatici). Infine, gli interessati hanno sempre il diritto di revocare il proprio consenso in qualsiasi momento (ciò, in ogni caso, non pregiudicherà la liceità dei trattamenti effettuati sulla base del consenso reso prima della revoca) e di proporre reclamo ad un’autorità di controllo (in Italia: il Garante per la Protezione dei Dati Personali).
Le richieste relative all'esercizio dei diritti di cui sopra dovranno essere indirizzate ai seguenti indirizzi:
via posta, all’indirizzo Tessitura Toscana Telerie, Via G. Pastore 46, 50019, Sesto F.no (FI); oppure
all’indirizzo e-mail marketing@ttt-firenze.it.
Agli stessi indirizzi sopra indicati, gli Utenti potranno inviare anche le richieste riguardanti i destinatari dei Dati, nonché le richieste di chiarimenti in merito alla presente privacy policy.
8. COLLEGAMENTI AD ALTRI SITI WEB
La presente privacy policy relativa al trattamento dei dati personali riguarda esclusivamente i Dati raccolti attraverso il Sito e con riferimento alle finalità individuate al paragrafo 3 e, pertanto, non è e non sarà ritenuta applicabile ad altri siti web consultati e/o consultabili tramite link e/o widget (es. social network): tali ulteriori siti web tratteranno i dati eventualmente raccolti in qualità di autonomi titolari del trattamento e secondo le rispettive informative privacy, la cui consultazione da parte degli Utenti è espressamente raccomandata.
La presente informativa può subire modifiche nel tempo – anche connesse all’eventuale entrata in vigore di nuove normative di settore, all’aggiornamento e/o erogazione di nuovi servizi ovvero ad intervenute innovazioni tecnologiche – per cui invitiamo l’Utente a consultare periodicamente questa pagina.
Informazioni aggiornate in data [30 Luglio 2024]