SOSTENIBILITÀ
Tessere un futuro migliore
Rispettiamo la bellezza del mondo. Per questo partecipiamo al programma Higg Index che misura la sostenibilità dell’industria tessile, siamo partner della BCI per una produzione più etica del cotone e siamo certificati OEKO-TEX® Standard 100 a tutela della salute dei consumatori.
Essere un Higg partner significa favorire una maggiore trasparenza, adottare pratiche sostenibili e garantirne l’efficienza. In quest’ottica, stiamo lavorando per ridurre le emissioni di carbonio, minimizzare l’uso dell’acqua e gli scarti tessili. Il nostro obiettivo è creare un ciclo virtuoso che recupera le fibre e le rigenera producendo materiale tessile utile per il packaging dei nostri prodotti. Utilizziamo materiali eco-friendly prediligendo il lino europeo che non ha bisogno né di irrigazione, né di fertilizzanti ed è quindi una fibra sostenibile per natura.
Siamo orgogliosi di essere della BCI, Better Cotton Initiative, una rete globale che lavora per rendere la produzione di cotone sempre più sostenibile ed etica. Chi sceglie i nostri prodotti fa una scelta di benessere, non solo per il pianeta ma anche per sé stesso: i nostri tessili sono certificati OEKO-TEX® Standard 100, un sistema di controllo molto severo che verifica l’assenza di sostanze tossiche e tutela la salute dei consumatori.
LE NOSTRE SCELTE
Materiali Tessili Sostenibili
Utilizziamo materiali eco-friendly perché crediamo che questo sia il primo passo per la sostenibilità. E per il tuo benessere.
Certificazione tessile OEKO-TEX®
Tessitura Toscana Telerie è orgogliosa di possedere la certificazione tessile OEKO-TEX® Standard 100, un'etichetta che garantisce la salute dei consumatori prevenendo reazioni avverse causate da indumenti potenzialmente contaminati da sostanze tossiche.
Better Cotton Initiative
Siamo supporter di Better Cotton Initiative (BCI), una rete globale che ha l’obiettivo di rendere la produzione di cotone, più sostenibile, etica e profittevole per tutte le parti coinvolte. Ci impegniamo in prima persona per integrare il cotone sostenibile nella catena di fornitura globale. Vogliamo garantire che il cotone sia prodotto secondo i severi standard BCI e collaboriamo nella certificazione delle aziende agricole, dei produttori di tessili, dei rivenditori.
Higg Index
Higg Index è un insieme di strumenti standardizzati sviluppati per misurare e migliorare la sostenibilità ambientale e sociale lungo la catena di approvvigionamento dell'industria tessile, dai materiali fino ai processi produttivi e alla gestione delle risorse. Essere un Higg partner significa impegnarsi attivamente per la sostenibilità attraverso l'adozione di strumenti di misurazione e la promozione di pratiche sostenibili, favorendo una maggiore trasparenza e responsabilità lungo tutta la catena di fornitura.
Abbiamo energia da vendere
La nostra azienda è a basso impatto ambientale. Produciamo energia certificata grazie a un sistema di pannelli solari che copre una superficie di 1500 mq. In un anno produciamo abbastanza energia rinnovabile da coprire metà del nostro fabbisogno energetico annuale. Nei giorni di massima resa, i nostri impianti producono 47 kW / h e l’energia inutilizzata viene reimmessa nel mercato come energia rinnovabile. Il nostro sistema di illuminazione è esclusivamente a LED in classe energetica A+. In meno di dieci anni, abbiamo dimezzato il consumo annuale di energia.
LE NOSTRE SCELTE
Sostenibilità sociale
Diamo grande importanza alla responsabilità sociale oltre che a quella ambientale. Da molto tempo sosteniamo un progetto in collaborazione con una cooperativa no-profit che si occupa dell’inserimento nel mondo del lavoro di persone in condizioni di fragilità.
La solidarietà è nelle nostre fibre
I nostri tessili non sono solo belli, hanno anche una fibra buona. Perseguiamo l’idea del lavoro come strumento di crescita e di sviluppo. Abbiamo creato delle collezioni speciali per sostenere il progetto Altremani promosso da Coop Convoi Onlus, una cooperativa non-profit che si occupa di dare occupazione a persone in condizioni di fragilità. Da più di dieci anni, abbiamo scelto come partner la lavanderia Convoi, una cooperativa sociale che impiega le persone più svantaggiate e contribuisce al benessere della comunità.