I nostri consigli:
Lavaggio.
In lavatrice con ciclo a 40°C utilizzando detergenti delicati per capi colorati possibilmente liquidi. Non usare mai candeggina, sbiancanti a base di cloro e sbiancanti ottici. Lo stesso ciclo a 40°C darà un risultato ancora migliore se disponete di una lavatrice con ciclo a vapore.
Centrifuga.
Questo passaggio è con l’asciugatura in tumbler il principale responsabile dell’invecchiamento dei tessuti.
Fate sempre una centrifuga leggera non superiore ai 400 giri se possibile. Se avete tempo a disposizione l’esclusione della centrifuga evita il formarsi di pieghe e rende il vostro capo molto più facile da stirare.
Asciugatura.
Il modo ideale sarebbe quello di asciugare i capi in lino stesi, alla vecchia maniera. Se usate una asciugatrice (tumbler) usate il ciclo a bassa temperatura e non essiccate mai troppo il capo rimuovendolo quando è ancora leggermente umido. Un accorgimento che vi renderà ancora più facile la stiratura successiva è quello di aggiungere 2\3 cubetti di ghiaccio nel tumbler all’inizio dell’operazione.
Stiratura.
Se avete seguito le istruzioni precedenti la stiratura è quasi una formalità, sarà sufficiente inumidire con uno spruzzino i capi troppo secchi e ripassare brevemente con il ferro a vapore a temperatura medio alta.
Macchie pesanti o ostinate.
Non è raro che le tovaglie dopo l’uso presentino delle brutte macchie (vino-caffè -pomodoro-sughi). Per essere sicuri di rimuovere macchie ostinate di quel genere consigliamo l’uso di detergenti ossigenati liquidi per tessuti colorati. Sarà sufficiente, usando una bacinella, applicare questi detergenti in purezza sulle macchie strofinando leggermente. Successivamente, specialmente se vi sono altre macchie più piccole sul capo aggiungete al normale detersivo liquido che usate per il ciclo in lavatrice la dose consigliata del detergente ossigenato versandola direttamente nel cestello prima di avviare il ciclo di lavaggio.