IMMAGINATE LA CASA COME UN TEATRO

Che cosa stai cercando?

Guide e consigli

Guida alla manutenzione dei tessuti

Come mantenere la biancheria da tavola e da letto in perfette condizioni

2024/08/26

Manutenzione delle tovaglie e della biancheria da letto in puro lino.

Il nostro lino è una fibra naturale di antichissima origine , resistente negli anni , filata con tecniche antiche e rispettose dell’ambiente, senza l’uso di appretti o agenti incollanti.

Proprio per questo sui capi stampati si possono avere dei piccoli grumi di fibra dove il colore della stampa è diverso o mancante. Questo non è assolutamente un difetto ma anzi una caratteristica di questa meravigliosa fibra naturale e la dimostrazione che è stata trattata con cicli di produzione sostenibili.

 

Lavare i capi di biancheria in lino è molto semplice, attenendosi a poche regole sarete certi di mantenere intatti i colori dei decori e migliorare ad ogni lavaggio la morbidezza del tessuto e la sua lucentezza.

Le macchie su tovaglie stampate devono essere trattate senza l'utilizzo di candeggina e sbiancanti.

I nostri consigli:

Lavaggio.

In lavatrice con ciclo a 40°C utilizzando detergenti delicati per capi colorati possibilmente liquidi. Non usare mai candeggina, sbiancanti a base di cloro e sbiancanti ottici. Lo stesso ciclo a 40°C darà un risultato ancora migliore se disponete di una lavatrice con ciclo a vapore.

 

Centrifuga.

Questo passaggio è con l’asciugatura in tumbler il principale responsabile dell’invecchiamento dei tessuti.

Fate sempre una centrifuga leggera non superiore ai 400 giri se possibile. Se avete tempo a disposizione l’esclusione della centrifuga evita il formarsi di pieghe e rende il vostro capo molto più facile da stirare.

 

Asciugatura.

Il modo ideale sarebbe quello di asciugare i capi in lino stesi, alla vecchia maniera. Se usate una asciugatrice (tumbler) usate il ciclo a bassa temperatura e non essiccate mai troppo il capo rimuovendolo quando è ancora leggermente umido. Un accorgimento che vi renderà ancora più facile la stiratura successiva è quello di aggiungere 2\3 cubetti di ghiaccio nel tumbler all’inizio dell’operazione.

 

Stiratura.

Se avete seguito le istruzioni precedenti la stiratura è quasi una formalità, sarà sufficiente inumidire con uno spruzzino i capi troppo secchi e ripassare brevemente con il ferro a vapore a temperatura medio alta.

 

Macchie pesanti o ostinate.

Non è raro che le tovaglie dopo l’uso presentino delle brutte macchie (vino-caffè -pomodoro-sughi). Per essere sicuri di rimuovere macchie ostinate di quel genere consigliamo l’uso di detergenti ossigenati liquidi per tessuti colorati. Sarà sufficiente, usando una bacinella, applicare questi detergenti in purezza sulle macchie strofinando leggermente. Successivamente, specialmente se vi sono altre macchie più piccole sul capo aggiungete al normale detersivo liquido che usate per il ciclo in lavatrice la dose consigliata del detergente ossigenato versandola direttamente nel cestello prima di avviare il ciclo di lavaggio.

 

 

Stiratura a vapore con ferro da stiro.

Il lino, la canapa e il cotone offrono comfort e durata.

Manutenzione delle tovaglie e della biancheria da letto in puro cotone o misto cotone/lino.

Il cotone è un tessuto versatile e non avendo una fibra “legnosa” come il lino e la canapa ancor più facile da mantenere. Attenetevi a tutte le istruzioni valide per i prodotti in puro lino (al limite potete mischiare nel vostro bucato i capi colorati in lino e cotone). Nel caso del cotone gli effetti negativi della centrifugazione e del processo di essiccazione spinti sono meno deleteri. Ma se volete mantenere i capi più a lungo ed avere meno difficoltà nella stiratura vi consigliamo di seguire esattamente lo stesso processo di lavaggio dei prodotti in puro lino.

 

Come ultimo consiglio, se avete la disponibilità di una lavatrice a vapore che abbia il ciclo refresh, sappiate che eseguire il ciclo alla fine del processo di lavaggio vi semplificherà ancor di più la stiratura. Sicuramente eravate già a conoscenza degli accorgimenti che abbiamo elencato. Se Invece non li avete mai ancora adottati, vi consigliamo vivamente di provare e vedere come piccole azioni che diventeranno di routine quotidiana vi aiuteranno a mantenere meglio non solo i nostri prodotti, ma tutta la vostra biancheria!

Di cosa si parla

Condividi l’articolo

Articoli recenti