IMMAGINATE LA CASA COME UN TEATRO

Idee d'arredo

Tovagliette americane

Divertenti e facili da usare

2024/08/26

Tovagliette americane: come usarle | Tessitura Toscana Telerie

Divertenti e facili da usare, le tovagliette americane sono molto amate. La loro praticità le rende ideali per apparecchiare la tavola in ogni occasione, a pranzo come a cena, tra amici o in occasioni più formali. Ecco tutti i consigli per scegliere tovagliette americane eleganti e avere una tavola sempre perfetta.

 

Cosa sono le tovagliette americane?

Le tovagliette americane sono la scelta più pratica per apparecchiare la tavola. In commercio se ne trovano di tutti i tipi, in diversi stili, forme e materiali. Si va dai modelli più informali a quelli più eleganti, dal bambù alla carta, dal lino a cotone. Rotonde o rettangolari, le tovagliette all’americana sono ormai entrate nelle nostre abitudini perché si adattano a ogni occasione, si abbinano facilmente, occupano poco spazio e portano stile e originalità alla tavola apparecchiata. Il nostro consiglio è di tenere a casa diversi modelli di tovagliette americane lavabili, per inventare una nuova mis en place ad ogni occasione. 

Usare le tovagliette americane: tutti i vantaggi.

Il successo delle tovagliette americane lavabili non è un caso. I vantaggi di questi originali rettangoli di tessuto sono davvero tanti. Innanzitutto, occupano pochissimo spazio e sono facili da riporre visto che sono sottili e arrotolabili.  Comode da lavare, proteggono il tavolo da macchie e graffi. Inoltre, non mettono limiti alla creatività: le tovagliette si possono abbinare con facilità e sono molto versatili. In cucina hai un bancone a penisola? È uno spazio complicato ma le tovagliette americane sono perfette: scegli dei modelli in tono con l’arredamento oppure delle fantasie a contrasto, per un effetto più scenografico. Ami il brunch della domenica e fare lunghe colazioni? Opta per le tovagliette antimacchia, ideali per un uso quotidiano perché restano pulite a lungo. Hai spesso amici a cena? Crea un’atmosfera informale ma chic apparecchiando con tovagliette eleganti in materiali pregiati, come il lino e il puro cotone. Ti piace stupire i tuoi ospiti? Organizza la tavola con stile usando tovagliette e runner coordinati, gioca con gli abbinamenti di colore per creare un setting armonioso e ben definito.

 

Come apparecchiare la tavola con le tovagliette americane

Apparecchiare la tavola con le tovagliette americane stimola la fantasia grazie alla versatilità di questo accessorio. Inizia scegliendo un set di tovagliette americane che si abbinino al tema del pasto o dell’arredamento e crea i tuoi abbinamenti mixando colori e geometrie. Posiziona le tovagliette sotto i piatti in modo simmetrico, davanti a ogni sedia. Puoi aggiungere un runner al centro del tavolo per impreziosire l’apparecchiatura. Seleziona piatti, posate e bicchieri che, per forme e nuances, completino il look delle tovagliette americane. Infine, non dimenticare di scegliere bellissimi tovaglioli in tessuto, piegati o annodati aggiungeranno stile alla tua tavola. 

Come scegliere le tovagliette americane

Lo stile delle tovagliette dovrebbe seguire quello adottato per la propria casa. Se il tuo arredamento è minimalista, scegli una tovaglietta dai colori neutri ed essenziali, se invece sei un inguaribile romantica, opta per fantasie floreali e decori che s’ispirano alla natura. Anche il materiale gioca un ruolo importante nella scelta: le tovagliette americane in tessuto naturale, come il lino o il puro cotone sono decisamente più eleganti e facili da lavare. La plastica è sicuramente pratica ma fuori luogo in molte occasioni. Per finire, assicurati che le tovagliette si adattino bene al tuo tavolo e scegli con cura la forma e la misura più giusta in base alle tue esigenze. 

 

Consigli utili per occasioni formali e informali

Il galateo moderno ha ormai accolto le tovagliette all’americana nell’allestimento della tavola, anche in occasioni importanti, come feste ed eventi speciali. Tuttavia, la tavola apparecchiata con tovagliette dovrà avere una coerenza di stile con tutto il contesto. Le tovagliette americane natalizie, ad esempio, sono perfette per creare un’atmosfera festosa e in tema con questo giorno speciale.

Quando apparecchi per un'occasione formale, scegli tovagliette americane in lino o in puro cotone, dai toni neutri o con motivi raffinati. Il gioco delle sovrapposizioni, soprattutto se si usano fantasie delicate o colori in sintonia, darà alla tua tavola quel carattere di unicità che le grandi occasioni richiedono. Se il tavolo è molto grande, la tovaglia da sola rischia di risultare un po’ monotona: aggiungi le tovagliette, nella stessa tonalità ma con una fantasia che stacchi dal fondo della tovaglia. Dai spazio al tuo gusto personale nella scelta degli abbinamenti: un runner tavolo e tovaglioli coordinati sapranno creare un look sofisticato. Per occasioni informali, opta per tovagliette americane lavabili con fantasie allegre e colori vivaci. Anche le tovagliette personalizzate sono un’ottima idea. Se ami la praticità, per un uso quotidiano, scegli un set di tovagliette americane in cotone antimacchia, sarà più facile mantenerle pulite.

Le tovagliette americane non possono mancare in casa, ma vanno scelte con cura. I modelli di Tessitura Toscana Telerie vengono prodotti in Italia con filati pregiati e, nelle fantasie, s’ispirano al Bello che la Toscana incarna da secoli. Ogni nostra tovaglietta è un'autentica opera d'arte che trasforma il momento più importante della giornata in un'esperienza di gusto e raffinatezza.

Di cosa si parla

Condividi l’articolo

Articoli recenti