IMMAGINATE LA CASA COME UN TEATRO

Idee d'arredo

Scegliere una tovaglia natalizia elegante

L’accoglienza è un’arte e a Natale se ne riscopre il piacere

2024/08/16

Scegliere una tovaglia natalizia elegante

L’accoglienza è un’arte e a Natale se ne riscopre il piacere. Da dove cominciare? Sicuramente da una tavola natalizia elegante. Per un risultato di grande effetto, puoi puntare su uno stile creativo, minimal-chic o sulla tradizione. Ma puoi anche dare libero sfogo alla fantasia e mescolare gli stili. Ecco qualche idea per una tavola di Natale fuori dal banale.

 

Apparecchiare la tavola a Natale

Che tovaglia mettere a Natale? Di quale colore? I runner natalizi sono una buona idea? Si possono usare le tovaglie di Natale antimacchia? Cominciamo col dire che non esiste una regola fissa. Certo, la tavola delle feste deve essere diversa da quella di ogni giorno, ma meglio non esagerare con decorazioni eccessive, centrotavola imponenti e candele profumate. L’eleganza ama la semplicità.

Per una mis-en-place di sicuro effetto, il nostro consiglio è di focalizzarsi sulla grande protagonista della tavola: la tovaglia. Sceglila in un tessuto pregiato, in puro lino o in cotone ricamato, e opta per una tovaglia natalizia particolare con una fantasia d’effetto. Ora non ti resta che seguire la tua creatività, puoi legare il tovagliolo con un rametto di vischio, creare simpatici segnaposti e scrivere il tuo menù su stelle di carta. La tua tavola di Natale è pronta a stupire.

Una tovaglia per le feste in stile natalizio ed elegante al tempo stesso

Elementi indispensabili per una tavola natalizia elegante

A Natale la tavola deve essere elegante e fiabesca, ma soprattutto giocosa, con colori allegri, festosi e un po’ folli. Le tovaglie con belle fantasie natalizie (link alle tovaglie TTT) ci portano indietro nel tempo rievocando la tradizione che amavamo da bambini. Aggiungi decori fantasiosi come un centrotavola basso ornato di rametti di pino o bacche. Se apparecchi per la cena, valorizza l’atmosfera con candele dai colori inaspettati come il magenta per la tovaglia rossa, o l’arancione per la tovaglia grigia o verde. Se il tavolo è grande, usa i runner natalizi coordinati per arricchire la mis-en-place di Natale creando abbinamenti armonici. Gioca con le stoviglie, servendo ad esempio i cappelletti in brodo in raffinate tazze da tè. Insomma, libera la fantasia: una bella tavola di Natale è quella che sa stupire ed emozionare!

Come scegliere una tovaglia natalizia elegante

Ognuno ha la sua idea di eleganza. C’è chi, anche durante le feste, ama una tavola minimal-chic, chi preferisce seguire la tradizione, immergendosi nell’atmosfera natalizia. Qualunque sia il tuo stile, la scelta della tovaglia giusta non è banale, dipende dall’atmosfera che vuoi dare alla tua cena di Natale. E i tessuti giocano un ruolo importante. Per un Natale all’insegna del comfort, le tovaglie in cotone sono perfette. Le tovaglie in lino danno un tocco più sofisticato ed elegante, sono comunque facili da lavare e molto resistenti. Infine ci sono le tovaglie misto-lino, un tessuto di alta qualità che dà stile alla tavola. Che la tua tovaglia natalizia sia rotonda o quadrata, rossa o verde, sarà davvero bella solo se ha una trama perfetta. Le tovaglie natalizie di Tessitura Toscana Telerie solo l’ideale se vuoi portare a tavola la vera tradizione. Perché nascono dall’arte di intrecciare pregiate fibre di puro lino e cotone con i fili magici del vero stile italiano.

Tipologie di tovaglie natalizie eleganti

Finalmente il momento è arrivato! Puoi sfoggiare le tovaglie natalizie più chic. Ma quale scegliere? Le tovaglie natalizie eleganti sono di tanti tipi. Hai l’imbarazzo della scelta: tovaglie natalizie antimacchia se a tavola ci sono i bambini, tovaglie natalizie no stiro per non perdere tempo prezioso, tovaglie natalizie ricamate per conquistare la mamma, tovaglie natalizie scozzesi per un pranzo nella casa di montagna, tovaglie da fiaba come quelle che propone Tessitura Toscana Telerie. Ogni fantasia s’ispira a un racconto di Natale gioioso e poetico. La raffinatezza dei tessuti si fonde così con note di bande festose, trenini carichi di orsi sorridenti, abeti circondati da animali curiosi, fiocchi di neve scintillanti e sussurri augurali… per una tavola che ha tutta la magia del Natale.

 

Di cosa si parla

Condividi l’articolo

Articoli recenti