Il tovagliolo a tavola non manca mai! Per i pasti veloci ci sono i tovaglioli di carta mentre per le occasioni più importanti si usano i tovaglioli di stoffa. Spesso, tendiamo a sottovalutarli e ci limitiamo a posarli accanto al piatto, ma lo sapevi che la piega del tovagliolo può fare la differenza? Sì, perché trasmette un senso di attenzione e di cura verso gli ospiti.
Se vuoi trasformare un semplice pasto in un momento di convivialità indimenticabile, ti consigliamo di dedicare un po’ di tempo alla presentazione dei tovaglioli. Ci sono delle pieghe semplici, come quella a ventaglio, che valorizzano sia i tessuti pregiati sia i materiali più economici e aggiungono un po’ di movimento alla tavola.
Non dimenticare di abbinare i tovaglioli agli altri elementi della mise en place. Per esempio, perché non scegliere una sfumatura o una trama che richiama i sottopiatti? Il colore gioca un ruolo centrale nella scelta dei tovaglioli perché incide direttamente sull’umore e sulla percezione dei commensali. Per esempio, uno studio ha dimostrato che i tovaglioli arancioni migliorano il gradimento del servizio all’interno degli ospedali e riducono il rischio di malnutrizione. Curioso, no?