CONSEGNA GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI A 70€

Che cosa stai cercando?

Guide e consigli

Come piegare i tovaglioli per Natale

Eleganza e funzionalità per la tua tavola

2024/08/23

Apparecchiare la tavola per Natale e stupire gli ospiti!

Il Natale si avvicina e hai bisogno di spunti e consigli per fare un figurone? Ecco tantissime idee per apparecchiare una tavola natalizia in modo elegante e sorprendente.  Quando si prepara la tavola di Natale uno degli elementi che può fare la differenza sono i tovaglioli natalizi. Scegli tovaglioli in tessuto coordinati con la tovaglia e piegali in modo creativo per dare un tocco di magia alla tua tavola.

 

Come piegare i tovaglioli per una tavola elegante

Il Natale è da sempre il regno delle decorazioni e degli addobbi ma se vuoi una tavola elegante meglio adottare per la mise en place soluzioni creative minimali. Puoi piegare il tovagliolo in modo semplice ed elegante, legarlo con un nastro e decorarlo con un rametto di vischio.

 

Oppure, per un effetto ‘WOW!’ puoi creare una cometa-tovagliolo. Ti basterà piegare i tovaglioli a fisarmonica, fissare con un nastrino e aggiungere il fiore di una stella di Natale. L’effetto sarà sorprendente! 

Edit Title

Essenziale ma chic: come piegare i tovaglioli per una tavola semplice.

Per una tavola semplice ma comunque festosa, ti consigliamo una soluzione facile da realizzare. Piega i tovaglioli a forma di tasca, formando tre pieghe diagonali in cui inserire le posate e, perché no, anche un piccolo rametto di agrifoglio benaugurale. Se ami la sobrietà, piega il tovagliolo a rettangolo e avvolgilo semplicemente con un nastrino natalizio a cui avrai aggiunto una piccola pallina rossa o una stella dorata. La magia del Natale è servita!

La misura per un posto a tavola è compresa tra 60-80 cm

La caduta della tovaglia deve essere abbondante su ciascun lato

Forme particolari da realizzare con i tovaglioli per un effetto ‘wow!’

Se vuoi stupire i tuoi ospiti con forme particolari, le idee per i tovaglioli di Natale non mancano. Tra le più sorprendenti, c’è il tovagliolo a forma di albero di Natale. Non è difficile realizzarlo e sul web trovi molti tutorial. Per fare il tronco usa un pezzo di carta regalo arrotolato oppure una stecca di cannella che renderà speciale la tavola con il suo profumo. 

Un’altra idea di grande effetto è la stella di Natale: facilissima da fare, è perfetta per coinvolgere anche i bambini. Prendi un tovagliolo rosso e aprilo a formare un grande quadrato. Poi piega gli angoli verso il centro per ottenere un rombo più piccolo. Piega ancora gli angoli verso il centro per ottenere di nuovo un quadrato. Gira il quadrato al contrario e posiziona le pieghe verso il tavolo. Piega di nuovo ogni angolo verso il centro e forma così un rombo al centro del quale poggerai un dito, solleva leggermente verso il centro un angolo e da sotto gira la punta verso l’alto. Fai così per tutti gli angoli. La nostra stella di Natale è pronta! Per un ultimo tocco, metti una noce o la decorazione che preferisci nel centro del fiore. I tuoi ospiti resteranno senza parole!

Decorare la tavola natalizia: consigli pratici

Sei pronta per realizzare la più bella e magica tavola di Natale di sempre? Bene, tieni a mente queste semplici regole:

1.      Tradizione sì, ma con un tocco di creatività

2.      Crea tu stessa gli elementi decorativi per la tavola natalizia

3.      Scegli la qualità in ogni dettaglio!

Se segui queste semplici regole, sarà facile rendere la tua tavola una vera e propria protagonista delle festività. Usa la tua creatività per scegliere un tema a cui vuoi ispirarti e sii coerente. Ricorda che ogni dettaglio va studiato alla perfezione e deve armonizzarsi con l’insieme: se ad esempio hai optato per un centrotavola originale, sii sobria con piatti e bicchieri. Divertiti a creare! Gioca con la palette colori a partire dalla nuance della tovaglia, aggiungi piccoli dettagli alla tua tavola come rametti di pino, bacche rosse o piccoli ornamenti, realizza un segnaposto homemade personalizzato. Punta sulla qualità! Scegli una bella tovaglia di lino o in puro cotone, e lascia che scenda di almeno 40 cm. Arricchisci la tavola con tovaglioli in tessuto piegati con stile.

Con i nostri suggerimenti non ti sarà difficile addobbare la tua tavola Natalizia alla perfezione anche se, il segreto più importante per rendere unica e indimenticabile la tua cena, resta sempre uno soltanto: metterci il cuore!

Puoi scegliere qui la tua tovaglia e i tuoi tovaglioli natalizi. Le collezioni di Tessiture Toscane Telerie in puro lino e cotone, portano a tavola originalità e buon gusto.

Di cosa si parla

Condividi l’articolo

Articoli recenti