Tra festività, compleanni e cene più o meno formali, non mancano le occasioni per accogliere a casa gli amici e i familiari. Ma come apparecchiare la tavola nelle occasioni più speciali? Quale tovaglia scegliere? Qual è la disposizione delle posate? Dove va messo il bicchiere da vino? In questo articolo trovi le risposte alle tue domande, e anche tanti consigli e trucchi utili per una tavola apparecchiata con stile.
Come disporre i vari elementi per apparecchiare la tavola
Apparecchiare una tavola elegante richiede attenzione ai dettagli e conoscenza delle regole base del galateo a tavola. Ecco i consigli su come preparare la tavola perfetta.
Tovaglia e tovaglioli, in lino o in cotone pregiato, devono essere impeccabili e ben stirati, dello stesso colore, meglio se neutro.
Le forchette vanno posizionate a sinistra del piatto, mentre coltelli e cucchiai a destra, con la lama del coltello rivolta verso il piatto.
Il tovagliolo può essere posto sia a destra, accanto alle posate, sia sul piatto principale per un tocco più sofisticato.
I bicchieri seguono la linea dei coltelli e partendo da sinistra vanno dal bicchiere per l’acqua ai calici.
Il piatto per il pane va posizionato in alto sopra le forchette.
I piatti seguono un ordine ben preciso: sopra al sottopiatto verrà posizionato il piatto per il secondo, seguito dal piatto fondo per il primo, per concludere con uno più piccolo per l’antipasto.
Il centrotavola non deve essere eccessivamente alto per permettere agli ospiti di guardarsi.