IMMAGINATE LA CASA COME UN TEATRO

Guide e consigli

Galateo a tavola

Come apparecchiare alla perfezione

2024/08/19

Bon ton a tavola per un' apparecchiatura impeccabile

Tra festività, compleanni e cene più o meno formali, non mancano le occasioni per accogliere a casa gli amici e i familiari. Ma come apparecchiare la tavola nelle occasioni più speciali? Quale tovaglia scegliere? Qual è la disposizione delle posate? Dove va messo il bicchiere da vino? In questo articolo trovi le risposte alle tue domande, e anche tanti consigli e trucchi utili per una tavola apparecchiata con stile.

 

Come disporre i vari elementi per apparecchiare la tavola

Apparecchiare una tavola elegante richiede attenzione ai dettagli e conoscenza delle regole base del galateo a tavola. Ecco i consigli su come preparare la tavola perfetta.

  • Tovaglia e tovaglioli, in lino o in cotone pregiato, devono essere impeccabili e ben stirati, dello stesso colore, meglio se neutro. 

  • Le forchette vanno posizionate a sinistra del piatto, mentre coltelli e cucchiai a destra, con la lama del coltello rivolta verso il piatto. 

  • Il tovagliolo può essere posto sia a destra, accanto alle posate, sia sul piatto principale per un tocco più sofisticato. 

  • bicchieri seguono la linea dei coltelli e partendo da sinistra vanno dal bicchiere per l’acqua ai calici. 

  • Il piatto per il pane va posizionato in alto sopra le forchette.

  • piatti seguono un ordine ben preciso: sopra al sottopiatto verrà posizionato il piatto per il secondo, seguito dal piatto fondo per il primo, per concludere con uno più piccolo per l’antipasto. 

Il centrotavola non deve essere eccessivamente alto per permettere agli ospiti di guardarsi.

 

Come apparecchiare la tavola per occasioni formali e informali

A chi non è mai capitato di organizzare un pranzo o una cena a casa?
Per una cena di gala, un pranzo con ospiti importanti o per ricorrenze particolari, consigliamo di seguire le regole del bon ton e apparecchiare la tavola in maniera completa e formale. Fai particolare attenzione alla simmetria e all'uso di elementi raffinati. Una bella tovaglia, un servizio di piatti coordinato, posate in argento e bicchieri di cristallo sono ideali per una cena formale. Anche l'uso di un runner da tavolo e di tovaglioli dai colori neutri, in tessuto pregiato, contribuisce a creare un'atmosfera elegante.

In un contesto informale, invece, puoi giocare con colori e materiali meno convenzionali: piatti in ceramica colorata, bicchieri casual, tovagliette americane e tovaglioli in cotone dai motivi vivaci. La disposizione delle posate a tavola rimane importante anche in questo caso, ma puoi permetterti di essere meno rigido rispetto alle regole del galateo.

I tovaglioli sono un elemento fondamentale per la mise en place

Come apparecchiare la tavola per le feste

Preparare il tavolo da pranzo per le feste è una bellissima opportunità per esprimere creatività e personalità. Per apparecchiare la tavola a Natale, ad esempio, puoi utilizzare colori tradizionali come il rosso, il verde e l'oro, combinati con elementi naturali come rami di pino e bacche. Scegli una tovaglia pregiata con eleganti motivi natalizi.

I segnaposto personalizzati con decorazioni a tema e le candele colorate contribuiscono a creare un'atmosfera accogliente e festosa. Durante le altre festività, scegli un tema che rispecchi l'occasione, come la Pasqua o il Ringraziamento, e abbina decorazioni e tessuti in armonia con il tema scelto.

 

Consigli e suggerimenti utili per apparecchiare la tavola con stile

Per apparecchiare una tavola elegante, segui questi semplici consigli: mantieni sempre la tovaglia ben stirata e senza pieghe, scegli un runner tavolo che aggiunga un tocco di classe e utilizza tovaglioli coordinati. Ricorda che il tovagliolo a destra o sinistra può fare la differenza nell'aspetto complessivo della tavola.

Scegli con cura la biancheria da tavola: una bellissima tovaglia con tovaglioli coordinati può essere completata con un runner centrale per arricchire la tavola.  Bottiglie e caraffe dovrebbero essere poste su un apposito carrello o tavolino in prossimità del tavolo. In alternativa, possono essere messe sul tavolo ma senza sottobottiglie e sottobicchieri, specie nelle occasioni formali. Sarebbe come dichiarare che si è preoccupati per la biancheria da tavola.

Completa la mise en place con dettagli eleganti come centrotavola floreali, candele colorate e segnaposto personalizzati. Se vuoi dare un tocco unico alla tua tavola, esprimi la tua creatività giocando con le sovrapposizioni di tessuti e con le altezze degli elementi decorativi. Ricorda che ogni commensale deve avere il giusto spazio, almeno 60 cm. Infine, non dimenticare l'importanza della luce: una luce soffusa e calda crea un'atmosfera intima e accogliente.

Con questi suggerimenti, sarai in grado di preparare il tavolo da pranzo per ogni occasione, dalla cena informale tra amici a un evento elegante e formale. La tua tavola apparecchiata con stile sarà sicuramente apprezzata da tutti i tuoi ospiti, rendendo ogni pasto un momento speciale.

Di cosa si parla

Condividi l’articolo

Articoli recenti